FABRIZIO
ZAMPETTI
Rassegna Stampa
Per un’azienda la rassegna stampa è la raccolta delle notizie più importanti
tratte dai mezzi d’informazione. Vengono selezionate in ragione della loro
rilevanza per l’attività dell’azienda o per le finalità specifiche dei suoi clienti.
È uno strumento d’informazione: permette di conoscere la reputazione
online di un marchio e di prevenire potenziali crisi di comunicazione. La
rassegna stampa di un’azienda è “personalizzata”: viene effettuata per settore,
prodotto o area geografica.
Questa attività è imprescindibile per tutti i dipartimenti di comunicazione e
marketing che curano l’immagine di un marchio aziendale e la rilevanza che
esso ha presso il pubblico.
Molte volte questo servizio non consiste soltanto nel monitoraggio di
un’azienda, ma anche in quello della concorrenza: lo scopo è conoscere le
diverse strategie utilizzate e capire come il proprio marchio viene posizionato
nel settore. Queste operazioni vengono realizzate da parte di società esterne
(per esempio le agenzie di stampa) con un alto sviluppo tecnologico che
facilitano i processi e velocizzano i servizi di media monitoring (reti sociali,
web, tv e radio).
In questo nuovo ambiente la rassegna stampa somma gli scopi tradizioni a
nuovi utilizzi:
– Monitorare la reputazione del marchio;
– Prevedere le possibili crisi di immagine;
– Misurare l’impatto della strategia di marketing e comunicazione di
un’impresa;
– Conoscere meglio la concorrenza;
– Posizionare il marchio nel settore e confrontarlo con quelli della concorrenza;
– Quantificare e valutare economicamente il rendimento del lavoro di
comunicazione.
Questo tipo di attività richiede molto tempo e deve essere realizzato
giornalmente, e questi sono alcuni dei motivi per cui è praticamente
imprescindibile affidarsi ad agenzie esterne.
Titolo originale: Fabrizio Zampetti Rassegna Stampa
Grafica: Acmesign
—
Editore: Artestampa
Anno edizione: 2022