CASA ED
ELEGANZA
EDIZIONE N.06 | 2022
Qualche tempo fa sono stato in visita a un planetario cittadino per osservare altri pianeti e stelle. È stato molto interessante: ho potuto vedere delle costellazioni, imparare quelle che sono le varie caratteristiche del cielo, i segni zodiacali, scoprire finalmente come mai la stella polare segna sempre il nord (sapevo che era così ma non avevo mai capito come potesse essere ferma visto che la terra gira e che pure le stelle sono in costante movimento).
A un certo punto si è parlato della conquista dello spazio e di come gli uomini abbiano fatto passi da gigante nella loro corsa verso la scoperta dell’universo sconosciuto. Un fatto mi ha colpito molto: ricordavo benissimo Armstrong, un po’ meno bene Aldrin, quanto a “Michael Collins” pensavo che fosse un film con Liam Neeson. Invece il signor Michael Collins era il terzo astronauta che, insieme agli altri due, era andato sulla luna! Non solo: era al suo secondo viaggio, e cosa ancora più incredibile, è anche nato in Italia, a Roma, al numero 16 di Via Tevere. Come è possibile che non mi sia mai rimasto in mente?
Beh, credo che la risposta sia molto semplice: a noi piace ricordare i vincenti, perché ci riesce più facilmente, ma per uno che vince ci sono molti altri che lavorano dietro le quinte, persone che a volte rischiano la vita, a volte invece sacrificano il loro tempo o la loro famiglia con lo scopo di fare vincere qualcun altro, per essere partecipi di un evento, poterne essere parte per il semplice fatto di poter vedere con i propri occhi qualcosa che non è per tutti.
Questo numero è dedicato a quelle persone che hanno garantito con il loro lavoro costante e la loro dedizione il successo di altri. A quelle persone che, in buona sostanza, dietro le quinte hanno fatto in modo che il mondo potesse essere migliore, senza che loro fossero necessariamente sotto le luci dei riflettori.
Esperti di ogni tipo, lavoratori indefessi che non conoscono orari e non si lamentano mai, puntando sempre all’obiettivo. Ecco: questo numero è per loro. Insieme a un grazie spesso mai detto.