Zampetti, L’agente immobiliare dei vip

Fabrizio Zampetti, l’agente immobiliare dei vip di Milano e il bilocale a 1,6 milioni: «In due settimane ho già avuto 18 chiamate»Originario di Roma: «Quando ero bambino la mia famiglia faticava ad arrivare a fine mese, ho iniziato a 22 anni vendendo alloggi nel Comasco». Ora ha 50 dipendenti, l’80% donne. «Milano cara? Girano tanti soldi, se restano qua è meglio. In comunicazione spendo un milione»


Primo piano con ascensore, buono stato, cantina, armadi a muro, unità in palazzo del 1800. Corso Magenta. Prezzo da capogiro: 21.733 euro al metro quadrato. Totale esborso per interessati: un milione 630 mila euro. Fate due conti e vedrete che siamo al cospetto di un bilocale, la bellezza di 75 metri quadrati.

Qualcuno disposto a spendere 21 mila euro al metro quadro può davvero scegliere un bilocale?
«In un paio di settimane ci sono già arrivate 18 richieste di informazioni».

L’annuncio è comparso per qualche tempo anche sui portali più battuti (da immobiliare.it a idealista.it, nella consueta selva di «da ristrutturare», «da riattare» e «ottimo affare»). Sotto, il contatto: Zampetti Immobili di Pregio. Agenzia che, tra l’altro, anche chi la dimora di pregio non la cerca ha finito per conoscere. Mezza Milano è tappezzata da pubblicità e cartonati con il volto di colui che guida la società: Fabrizio Zampetti. Un’immagine patinatissima (ma qui, per ora, il tema è secondario).

I 21 mila euro e passa al metro quadro sono una notizia, ma per una casa di 75 metri totali di più.
«È una soluzione particolare in palazzo storico (non preciso quale, serve riservatezza). Poi siamo in corso Magenta».

Sta dicendo che il mercato galoppante di Milano rende comuni annunci così?
«È una novità anche per me. Generalmente chi spende tale cifra al metro cerca case più grandi. Eppure la proposta funziona: le chiamate arrivano soprattutto da chi vuole un pied-à-terre di livello».