TopLegal Industry Awards 2024: tutti i vincitori
Si è tenuta ieri sera a Palazzo Mezzanotte a Milano la nona edizione dei TopLegal Industry Awards, il premio ideato nel 2016 per riconoscere le eccellenze trasversali e integrate degli studi e dei loro professionisti. Sono stati assegnati in totale 40 premi, fra riconoscimenti individuali e di squadra nelle varie categorie delle cinque industry coinvolte: Energy, Financial Services, Life Sciences, Real Estate e Technology.
Tra gli studi più premiati della competizione del 2024 Hogan Lovells, che si è aggiudicato tre riconoscimenti nelle categorie Life Sciences – Farmaceutico, Life Sciences – Contenzioso e Financial Services – Regolamentare. Si sono distinti con due riconoscimenti ciascuno Cleary Gottlieb Steen & Hamilton (Life Sciences – Contenzioso; Financial Services – Contenzioso); Franzosi Dal Negro Setti (Life Sciences – Biotecnologie; Life Sciences – Regolamentare) e White & Case (Financial Services – Regolamentare; Real Estate – Finance).
La premiazione di ognuna delle cinque industry è stata seguita da un business talk. Nel business talk sull’Energy, Andrea Sticchi Damiani, cofondatore dello studio ASD e Milly Supino, managing counsel Emea – Italy di Lightsource bp hanno discusso delle sfide poste dalle rinnovabili alla direzione legale e degli strumenti giuridici di semplificazione e accelerazione di cui possono beneficiare gli operatori.
Paolino Dal Ponte, legal director di Dompè Farmaceutici e Stefano Massaro, ceo di Cerba Healthcare Italia nel business talk sulle Life Sciences hanno affrontato il tema della sostenibilità del sistema sanitario italiano e di rischi e opportunità della telemedicina.
Luigi Belluzzo, partner fondatore di Belluzzo International Partners e Luigi Terranova, ceo e partner di Riello Investimenti sgr nell’ambito del business talk sui Financial Services hanno approfondito le aree di sviluppo di private equity e wealth management, oltre che le strategie per la gestione del passaggio generazionale nelle pmi.
Nel business talk sul Real Estate, Stefano Casarelli, ceo di Petroholding e Fabrizio Zampetti, ceo e fondatore di Zampetti Immobili di Pregio hanno illustrato le innovazioni nelle costruzioni di immobili residenziali di lusso e le nuove esigenze degli Hnwi (High net worth individual) nella ricerca di una casa dopo il Covid.
A rappresentare la industry Tech sono stati Barbara Cominelli, ceo di Jll Italia e Rocco Panetta, presidente di Panetta Consulting Group, che hanno affrontato il tema dell’impatto della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sull’economia e le imprese italiane.
La serata, condotta dall’attore e conduttore radiofonico Leonardo Manera e dalla content coordinator di TopLegal Valentina Magri, è stata supportata dai partner Aegis FSI e Zampetti Immobili di Pregio. Gli studi e i professionisti finalisti sono stati individuati da TopLegal sulla base di valutazioni di consistenza, pertinenza e congruità della candidatura, come previsto dai canoni stabiliti dal Regolamento della competizione e pubblicamente disponibile sul sito della società. Le candidature finaliste sono state analizzate e valutate dalla Commissione tecnica. Strutturata per settore di competenza, la Commissione includeva 37 figure apicali delle maggiori direzioni legali in Italia. In particolare, i commissari hanno esaminato e valutato i mandati finalisti per il merito tecnico-legale, nonché l’incidenza e l’impatto dell’attività professionale sugli obiettivi degli assistiti.
Tutti i vincitori e le motivazioni sono disponibili sul sito ufficiale dei TopLegal Industry Awards.